Componenti e manutenzione di un veicolo elettrico

2022-07-02 07:25:04 By : Ms. Alina Xie

Quali sono i componenti di un veicolo elettrico e in che modo va effettuata la manutenzione di un veicolo affinché il suo funzionamento sia sempre ottimale? Ecco alcuni semplici consigli

I veicoli elettrici – full o plugin – piacciono sempre di più: lo dimostrano i numeri delle vendite che tra il 2020 e il 2021 sono passate dal 3,1% al 6,0%, confermando un’attenzione all’ambiente e alla riduzione delle emissioni crescente da parte degli automobilisti.

Passare da un’auto termica a una elettrica – nonostante possa sembrare immediato – comporta però un nuovo bagaglio di conoscenze, sia sui componenti di queste vetture sia sulla loro manutenzione.

Cerchiamo di capire meglio cosa significhi, allora, passare a un veicolo elettrico o ibrido, dal punto di vista delle sue componenti.

Ogni veicolo ha funzionalità e componenti peculiari ma, in linea di massima, i componenti primari essenziali che caratterizzano la maggior parte dei veicoli elettrici sono i seguenti:

La fase fondamentale è ovviamente quella della ricarica. Il caricabatterie è il dispositivo che consente la ricarica della batteria.

I caricabatterie ricevono energia da fonti esterne, per esempio la rete pubblica o le stazioni di produzione di energia attraverso un impianto fotovoltaico. La corrente alternata (CA) viene convertita in corrente continua (CC) e successivamente immagazzinata nella batteria.

Esistono 2 tipi di caricabatterie per veicoli elettrici:

La trasmissione è il sistema che serve a trasferire la potenza meccanica dal motore elettrico al meccanismo che aziona le ruote.

Si tratta di uno dei componenti del veicolo elettrico che consente di cambiare l’alimentazione a tensione più elevata dal pacco batteria di base all’alimentazione a bassa tensione, che serve per far funzionare gli accessori del veicolo e riattivare la batteria ausiliaria.

In un veicolo elettrico, la batteria ausiliaria fornisce energia per controllare sistemi ausiliari del veicolo. Per esempio il s istema Riscaldamento/Raffreddamento, oppure i dispositivi che controllano le temperature di lavoro appropriate del veicolo .

La porta di ricarica consente al veicolo di interfacciarsi con una colonnina di alimentazione esterna per caricare la batteria di base.

Pochi si domandano cosa succede quando, una volta seduti nella propria auto elettrica, si preme il pulsante di Start…

Il regolatore preleva e dirige l’energia elettrica da batterie e inverter; c on il regolatore impostato, l’inverter invia quindi l’elettrica al motore; i l motore elettrico trasforma l’energia elettrica in energia meccanica.

Il perno del rotore del motore fa girare la trasmissione, in modo che le ruote girino e, quindi, il veicolo si muova.

Per garantire la perfetta operatività di un veicolo con motore elettrico, è importante valutare periodicamente le sue parti, intervenendo in caso di guasto.

Dischi e pastiglie dei freni: il ritmo di usura di queste parti dipende dalla natura del materiale, dallo stile di guida, dalla superficie stradale e dalle condizioni meteorologiche.

Spazzole dei tergicristalli: le nuove parti vengono normalmente introdotte prima dell’estate e dell’inverno, indipendentemente da dove si viva, circa una volta all’anno. Importante anche verificare i livelli del serbatoio di liquido detergente.

Filtro dell’aria: è consigliato cambiarlo ogni 10-20.000 chilometri. La durata di un filtro dipende dalle condizioni in cui opera il veicolo.

Componenti delle sospensioni: salvaguardie, bracci della sospensione, tiranti e chiusure devono essere controllati a periodi costanti, intervenendo immediatamente in caso si usura o di guasto.

Edizioni Green Planner è diventata una Certified B CorporationTM ed è la prima casa editrice in Italia - e una delle prime al mondo - a diventarlo.

Il nostro obiettivo, attraverso la testata giornalistica Green Planner, è informare, educare e formare le persone affinché abbiano un impatto positivo sulla società, la biosfera e l'economia.